Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.


PALIO 2020 06/09/2020 15:30 92 Days http://www.ilpalio.it/

 

logo storia

 

 

LA STORIA DI SANT'ANDREA

La necessità di avere un punto di ritrovo ha spinto alcuni abitanti della zona a ristrutturare un vecchio deposito per poter istituire un centro che servisse da riferimento per qualsiasi necessità della frazione. E’ nata così l’Area Verde, simbolo di S.Andrea. Situata nel verde della campagna montebellunese, è utilizzata per svolgere varie manifestazioni. Il prodotto della contrada è la frutta con la quale vengono confezionate marmellate di vario tipo e distillate, nella vecchia tradizione, originali grappe.
Tra le varie manifestazioni che interessano la nostra contrada si ricordano i festeggiamenti in occasione del Santo Patrono di S.Andrea che cade il giorno 30 novembre. In questo periodo si svolge presso il centro la tradizionale sagra paesana.
Nel corso della manifestazione si attuano varie attività di intrattenimento per grandi e anche per i più piccoli, in particolare si ricordano i raduni ippici in cui è possibile fare qualche giro su carrozze trainate da cavalli e il mercatino dell’hobbistica.
Il falò della befana è una tradizione che ci accompagna da molti anni. Il prossimo anno ci sarà, il primo maggio, la “festa di primavera” con la fiera delle piante.

IL SANTO

Little Tony Cittadino Onorario Montebelluna - da La Tribuna

*A tal proposito ci sono vicende storiche che metterebbero in discussione la modalità con cui avvennero le votazioni, non vogliamo entrare nel merito, ci sembrava comunque giusto evidenziare una citazione con verità discutibili.