Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.


PALIO 2023 settembre 01, 2024 17:00 127 Days http://www.ilpalio.it/

Sant'Andrea

logo palio

 

 

 IL PALIO DEL VECCHIO MERCATO 2022 - XXXII

"Edizione della CONFERMA"

palio 2022LA SQUADRA MASCHILE
Abdellah Chawki, Mattia Agostinetto, Simone Caeran, Elia Cavallin, Michele Cavallin, Alessio Gallina, Matteo Lasen, Daniele Menegon, Michele Menegon, Matteo Olivieri, Fabio Pellizzari, Marco Pellizzari, Giulio Quaggiotto, Emanuel Santin, Simone Sartor, Daniele Silvestri, Lorenzo Simeoni, Tommaso Timis, Alessandro Trevisan, Andrea Zamprogno

 

Lpalio 2022A SQUADRA FEMMINILE
Federica Bernardi, Federica Bonora, Angelica Cavallin, Beatrice Cavallin, Chiara Cavallin, Irene Cavallin, Linda Cavallin, Giulia Crema, Ilaria Faccin, Giada Favaro, Elisa Favaro, Anita Gallina, Letizia Olivieri, Paola Pavan, Samanta Pontini, Cristina Quaggiotto, Maria Sartor, Patrizia Sartor, Fiorella Soligo, Monica Zamprogno

CAPOMASTRO: Simone Caeran
DAMIGELLA: Lucrezia Mattara
PREPARATORE ATLETICO: Michele Cavallin / Daniele Silvestri
RESPONSABILE SFILATA: Irene Cavallin
RESPONSABILE DAMIGELLA: Letizia Olivieri
RESPONSABILE TECNICO: Silvano Cavallin
RESPONSABILE MERCATINO: Samanta Pontini
RESPONSABILE CARRO: Silvano Cavallin
SIMBOLO: Area Verde - PRODOTTO TRASPORTATO: Frutta - COLORE: Verde

GUARDA LA GALLERIA

There are no images in the gallery.

SANT'ANDREA - AREA VERDE
Sant'Andrea è situata nelle campagne a sud di Montebelluna.
E' una frazione molto estesa a livello territoriale ma con poche aree residenziali, il paese è infatti ricco di piantagioni. Il colore che rappresenta la contrada è il verde scuro, colore che riflette al meglio questa caratteristica agricola del nostro suolo.
Il prodotto della contrada è la frutta con la quale vengono confezionate marmellate di vario tipo e distillate originali grappe, come nella vecchia tradizione.
Dalla necessità di avere un punto di ritrovo è nata l'Area Verde, simbolo di Sant'Andrea. Alcuni abitanti della zona recuperando in Friuli-Venezia-Giulia dei container che rano serviti er ospitare i terremotati costruirono la sede. Nel 2004 la vecchia struttura venne demolita e il comune edificò un nuovo stabile.
Un altro luogo rilevante della contrada è la Chiesetta di Sant'Andrea, le cui origini risalgono al XIV secolo.
La nostra contrada si vede impegnata in molte manifestazioni durante l'anno. Partiamo a gennio con il consueto falò della Befana, la vigilia dell'Epifania. Nei primi mesi dell'anno partecipiamo al Carnevale in differenti piazze e nei giorni a cavallo del 1° Maggio organizziamo la Festa di Primavera.
In occasione del Santo Patrono, il 30 novembre viene organizzata la sagra paesana e la seconda domenica di dicembre, invece, a conclusione della sagra, viene organizzata una corsa per i campi di Sant'Andrea in memoria di Gianluca Piovesan. Concludiamo l'anno con il consueto giro di Babbo Natale.
L'evento più atteso e sentito resta comunque il Palio. Molti i ricordi che riaffiorano alla mente dopo questi primi trant'anni, la vittoria del sabato, gli intertempi del cinema Italia, la prima volta con un tempo conclusivo minore di 10 minuti e le varie soddisfazioni arrivate con Damigelle, Padrini e sfilate.

 

IL DRAPPO MASCHILE
Drappo 2022Giancarlo Poloni

instagramFacebookwww

Giancarlo Poloni nato a montebelluna il 16/08/1970, risiede a Santa Maria della Vittoria, sul Montello. Fin dall'adolescenza si dedica al disegno e alla pittura, concentrandosi soprattutto sugli studi di figura e sulle tecniche pittoriche. Ha partecipato a numerose collettive di pittura sia in Italia che all'estero. E' stato inoltre riconosciuto medaglia d'argento al concorso internazionale "Grolla d'oro" per giovani pittori emergenti. Ha realizzato diversi murales in strutture pubbliche e private del territorio.

Con il Drappo realizzato per il 32° Palio del Vecchio Mercato ho voluto celebrare la ricorrenza dei 150 anni dall'insediamento del mercato a Montebelluna centro dall'originario Mercato Vecchio. Il Conte Domenico Zuccareda, Sindaco di Montebelluna prese questa decisione, a lungo discussa, nel 1872 e da allora il mercato si svolge nella sede che ancora oggi lo ospita.
Ecco quindi la rappresentazione della Loggia dei Grani, circondata dai mercati e dalla gente che li frequentava e li animava. Nella parte sottostante, il ritratto del Sindaco Zuccareda, affiancato dalle date della ricorrenza, la colonna di Mercato Vecchio e i colori delle Contrade. I colori scelti sono quelli della terra con una forte spinta verso l'alto, verso un cielo aperto e limpido, simbolo di libertà e di futuro.
Un drappo deliberatamente figurativo, evocativo per tutti di un passato che è ancora presente e si farà futuro.
 

IL DRAPPO FEMMINILE
Drappo 2022Giustina C. Borca

facebookwww

 

 Nata a Frauenfeld (Svizzera) il 21/02/1962 e residente a Conegliano. Ha conseguito la maturità artistica presso il liceo Artistico di Treviso. Ha partecipato a numerose collettive sia in Veneto che in Italia. Citata nell'archivio Universale, Maison d'Art Padova. Membro dell'associazione artistica Grecale di Volpago del Montello partecipando a diverse collettive. Attiva con laboratori per bambini in provincia.

Il Drappo è suddiviso in tre registri: nella parte alta si vede il campanile immerso nella vegetazione; sul lato sinistro si intravede una traccia del vecchio castello; al centro si snoda la strada che conduce al colle: vi sono rappresentati Contadini colti nella loro quotidianeità; proseguendo verso il basso sono rappresentate vecchie ruote ormai usurate di un carro, che nei secoli successivi assurgerà a emblema fondamentale nel Palio di Montebelluna. Il numero Romano XI simboleggia le 11 contrade. Il Medio Evo a Montebelluna segna senza dubbio l'inizio della sua evoluzione, avvenuta grazie alle fatiche e al lavoro indefesso delle famiglie Contadine e allo scambio tra comunità provenienti dai territori circostanti. Così il passato si fonde con il presente.
Oggi Montebelluna è una Città rigogliosa simile a un bocciolo sporgente tra i colli.


Classifica 32 Palio del Vecchio Mercato

MASCHILE
Centro 09'23"44
Pederiva 09'50"64
Mercato Vecchio 09'51"46
Busta 10'14"10
Guarda 10'17"36
Caonada 10'19"42
Contea 10'20"14
Sant’Andrea 10'36"37
Posmon 10'42"18
San Gaetano 10'54"14
Biadene 11'23"33

FEMMINILE
Busta 05'40"63
Posmon 05'41"62
Biadene 05'42"95
Guarda 05'46"88
Pederiva 05'52"47
Sant’Andrea 05'58"44
Caonada 06'03"01
Contea 06'41"95